Skip to main content

Certificazione SA 8000

norma internazionale volta a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (o CSR, Corporate Social Responsibility): il rispetto dei diritti umani, il rispetto del diritto del lavoro, la tutela contro lo sfruttamento minorile.

Questa certificazione offre evidenza al mercato riguardo il rispetto delle norme nazionali e dello standard internazionale SA 8000. Il rispetto di questo standard è molto richiesto dalle multinazionali ai propri fornitori. 

La norma SA8000, se paragonata alle consuete direttive ISO, con cui condivide la struttura formale, assume il ruolo di punto di ancoraggio coinvolgente per l’intero tessuto aziendale. L’entità del suo impatto e la profondità dei requisiti, in confronto ad altre disposizioni normative di natura “normale”, richiedono una dose considerevole di attenzione e partecipazione da parte degli stakeholder aziendali, che spaziano dalla leadership dirigente, al vertice manageriale, alla forza lavoro, ai fornitori, non tralasciando i subfornitori e i fruitori finali.

Un esemplificativo scenario illustra l’impiego di metodi di verifica della norma SA8000 attraverso interviste casuale dirette ai dipendenti, questa metodologia è volta, ad esempio, alla rivelazione di situazioni di “mobbing” che sfuggirebbero alla rilevazione mantenuta a livelli gestionali. Un ulteriore esempio esemplifica l’applicazione dei requisiti SA8000 nei riguardi dei subfornitori, aspetto spesso riscontrato nel contesto di utilizzo di personale in regime di irregolarità o con remunerazioni inadeguate, soggetti che di solito non si trovano mai in diretto contatto con l’organizzazione certificata.

Nel corso del 2020, l’Italia si è attestata in prima posizione a livello mondiale per quantità di aziende certificate.

Gli ambiti tematici specifici sostenuti dalla norma SA8000 abbracciano di solito:

  • La garanzia della libertà di associazione e del diritto di contrattazione collettiva.
  • L’assicurazione del rispetto degli orari di lavoro, dei tempi di lavoro e delle politiche retributive.
  • La promozione della salubrità e della sicurezza nell’ambiente lavorativo, in un’ottica integrata con la ISO 45001.
  • La lotta contro il lavoro minorile, il lavoro coatto, le discriminazioni e le misure disciplinari non congruenti con l’articolo 7 dello Statuto dei Lavoratori.

Ti interessa la SA 8000?

Gruppo interamente certificato: ISO 9001, ISO 27001, ISO 14064, UNI PdR 43:2018. Organizzazione certificata ISO 14064 per dimostrare come tutte le nostre emissioni di CO2 siano correttamente compensate. Chi siamo

SEDE DI REGGIO EMILIA

Via Zacchetti 6
Reggio Emilia
0522 326285

 

UFFICIO CAPOGRUPPO DI MODENA

Via Giardini 472
Modena
059 7160177

UFFICIO DI MILANO

Piazza Quattro Novembre 4
Milano
02 50020791

© 2024 Certimog. ALS Project srl – P.IVA 02694470358 – PMI Innovativa
Società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Ambiente Lavoro Salute srl